Negli ultimi tempi ha preso piede un trend che gli americani hanno battezzato 'granny chic' o 'Grandmillenian'. L'idea è di creare un ambiente che ricordi le case di eleganti signore utilizzando pattern finto-demodé accostati ad elementi moderni come opere d'arte o mobili.Vediamo insieme come creare un ambiente granny chic in pochi semplici passi.

 

        

 

Immancabile è la carta da parati floreale. Dimenticata negli archivi e nelle vecchie case - appunto - delle nostre nonne, la carta da parati a fiori sta finalmente (ri)avendo il suo momento. Tante le rivisitazioni tra colori e forme e ripetizioni di pattern. L'uso di piante esotiche ad esempio come nella splendida Le Palmier de Comoglio  (foto in basso a sinistra) o una composizione di chinoiserie floreale come Le Paravent Chinois (foto in basso a destra), entrambi firmati Braquenié.

 

       

Non dimentichiamo anche i classici immortali firmati Morris&Co come Willow Bough nella foto sotto. Quando la tua 'granny-chic' vive in campagna insomma..

         

 

Se i fiori non vi convincono, vi proponiamo una valida alternativa che resta uno stille immortale nell'arredamento d'interni: il toile de jouy. Nato in Francia nel XVII secolo era un preferito di Maria Antonietta. Pi√Ļ di recente ha vissuto un momento importante nella moda grazie a Maria Grazia Chiuri che qualche anno fa l'ha rivisitato per Dior. Insomma le regine di ogni tempo lo amano e noi ve lo proponiamo nelle sue pi√Ļ classiche versioni e in rivisitazioni moderne come ad esempio il Chinese Toile di Cole&Son che troviamo elegante, divertente e assolutamente originale (foto sotto).

 

         

 

Sia i fiori che il toile di jouy si prestano a essere utilizzati come carte da parati che tessuti ma se proprio dovessimo scegliere un tessuto per rivestire i vostri mobili (o tende, per chi osa davvero..) la scelta giusta è il velluto.

Con un velluto tinta unita potete accostare e scegliere colori brillanti e in contrasto con il resto della stanza. Uno dei velluti in assoluto pi√Ļ amato per la sua morbidezza,¬†brillantezza¬†e scelta di colori √® Adamo&Eva di Dedar.¬†

 

      

Un altro trend nel trend √® l'uso delle frangie e in generale della passamaneria. Il minimalismo ci ha portato via tante gioie tra cui l'uso smodato di decorazione. La frangia torna nel design di interni e grazie a una scelta vasta di colori brillanti trova spazio nelle case¬†pi√Ļ eclettiche. Noi vi proponiamo le frangie di Houl√©s Paris.

                       

Se vi abbiamo convinto a rimodernarne la vostra casa con questo stile, vi ricordiamo che il nostro servizio clienti é a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere i prodotti giusti per voi. A presto!
×