Implementare colori monocromatici in una stanza è audace, accattivante, senza remore e crea coesione. Non sorprende che le stanze immerse in una singola tonalità incarnino un'armonia cromatica senza eguali.

"Usa una palette di colori monocromatica per creare un'anima nella stanza", afferma Amanda Leigh, co-managing partner presso House of Rolison. "Quando lavori con una palette di colori monocromatica, inizi a concentrarti di più sulla sensazione che lo spazio evoca, piuttosto che su ciò che è nello spazio".

Tuttavia, allontanarsi da una varietà di tonalità può sembrare intimidatorio. Da dove iniziare? Quanta di una singola tonalità è troppa? Cosa si può fare per far emergere le sfumature di una palette? Che tu stia cercando un bagno di pigmento sottile o una vivacità in un modello di colore, i nostri esperti di design d'interni ti guideranno attraverso i migliori modi per implementare uno schema di colori analoghi che vada oltre il semplice tocco di colore in una stanza.

Per quanto riguarda i benefici di uno schema di colori monocromatici, il designer e artista di New York, Doug Meyer, riassume il tutto dicendo: "Se c'è un colore che ami davvero, creare una stanza con quel colore è una gioia".

Cosa significa colore monocromatico? "I colori monocromatici sono colori che si trovano in una tonalità e saturazione simili, che quando mescolati insieme creano un effetto sottile e rilassante, ma anche molto impattante", afferma Kirsten Blazek, designer principale di A1000XBetter a Pasadena, California. "Quando si utilizzano colori monocromatici, è importante variare le sfumature, i toni e le tonalità per creare interesse e profondità".

Per applicare il tuo modello di teoria del colore interno, inizia con un singolo colore a tua scelta e usalo come colore di base. Quindi, gioca con la saturazione cercando oggetti con tonalità più scure del colore scelto e oggetti con tonalità più chiare dello stesso colore. La chiave è che tutti appartengano alla stessa famiglia di colori. Pensate a uno schema di colori monocromatici come a strati in un murale ombré. Ecco come lo traduciamo nel design d'interni: inizia con pareti color melanzana, passa a un elegante rivestimento in viola per i mobili e finisci con cuscini lilla.

Prima di iniziare un progetto di design, gioca con Photoshop per esplorare colori diversi che potrebbero adattarsi al tuo spazio. "Niente dovrebbe essere troppo perfetto", afferma Lilly Bunn, designer di New York (e ex redattrice di moda). "Non puoi posare caffè e giornale in una stanza 'perfetta'".

Foto credit House & Gardens.

×