Come arredare casa: 3 regole per scegliere la palette colori.
La selezione della palette cromatica è un passaggio fondamentale quando si arreda, poiché permette di definire l'aspetto visivo del progetto. Un'analisi accurata è essenziale per attribuire la giusta importanza agli elementi coinvolti. Evitare l'eccessivo uso di colori evita di creare disordine e garantisce armonia all'ambiente.
In genere ci si affida agli esperti per la scelta dei colori in quanto vanno considerati elementi strutturali, la luce naturale e servirebbe una pianificazione di tutta la casa per garantire che le stanze si 'parlino tra loro'. Tutti questi elementi non sempre sono chiari o quantomento considerati da un occhio non esperto.
Ma facciamo intanto un primo passo. Scegliamo una palette colore per una stanza. Quanti colori occorrono? E come facciamo a sapere se stanno bene insieme?
Ecco alcune semplici regole per chi non è un professionista, per mantenere le cose semplici e evitare di impazzire:
Scegli 3 colori se vuoi giocare in sicurezza ma senza essere banale. Scegli 5 colori se ti senti davvero ispirato, ma non superare mai questa cifra. Anche un colore solo arreda, infatti scegliere un solo colore per un'ambiente è una scelta stilistica molto specifica. Per dare dinamismo è comunque possibile aggiungere un altro colore per dare un accento. Che sia in una tenda, o un pouff comunque il secondo colore spezza la monocromia creando un movimento visivo intrigante.
Solo 2 colori sono i tuoi colori chiave, gli altri sono accenti. Quindi i tuoi 2 colori principali dovrebbero dominare la stanza: pareti, mobili principali, tende. Gli accenti possono essere anche piccoli dettagli come una lampada da parete, la cornice di uno specchio o un cuscino. Nell'immagine sotto, il rosso e l'arancione sono i colori accento e sono sapientemente 'distribuiti' alla stessa altezza visiva creando quasi una linea orizzontale.
- Crea un mood board ovvero una bacheca ispirazionale. Un progetto creativo parte sempre da una bacheca ispirazionale. Pinterest è sicuramente lo spazio digitale ideale per creare una bacheca ispirazionale. Ricorda che l'ispirazione arriva da ogni parte e la tua bacheca non dovrebbe contenere solo immagini di interni; può essere qualsiasi cosa ti dia gioia.
Vedere insieme i tuoi colori ti dará la confidenza per scegliere le decorazioni per i tuoi interni e ti faciliterá il lavoro quando arriverá il momento di scegliere i mobili e le decorazioni come carta da parati e i tessuti. Scegliere le texture sará il passo successivo ma ne parliamo nel prossimo articolo :)