Un ambiente non dovrebbe mai sembrare pianificato". Un'affermazione che sembra in contrasto con l'intero concetto di design d'interni e decorazione. In particolare, si scontra con l'idea di bacheche di Pinterest, programmi specializzati come AutoCAD e SketchUp, e una serie di altre tecnologie disponibili per aiutarci ad arredare. Certo, le stanze sono pianificate ma è possibile pensare troppo? Una stanza può essere eccessivamente progettata, e non ci riferiamo solo a una quantità eccessiva di cuscini? Noi pensiamo che per un interno domestico, che sia tradizionale o contemporaneo, massimalista o modernista, monocromatico o arcobaleno, sia importante mantenere una sensazione naturale o spontanea.

John Fowler disse che "una stanza non può essere finita su carta, devi lasciare spazio per l'impulso." Questo sembra contraddire il concetto di 'install days' che vediamo i designer d'interni pubblicare su Instagram - finché non si ricorda che spesso gran parte di ciò che stanno 'installando' era già al suo posto prima di essere messo in magazzino prima della ristrutturazione. È importante ricordare la menzione del mix, poiché uno dei pericoli per l'appassionato dilettante è prendere gusto a qualcosa di attuale. Ad esempio, le conchiglie, i mobili con la gonna o le pieghe sono dettagli decorativi e non vanno usati eccessivamente fino a renderli un tema.

Vale anche la pena ricordare la sottile linea tra carino e banale; è stato Nancy Lancaster a dichiarare che ogni stanza ha bisogno di "qualcosa di un po' brutto". La moderazione dovrebbe essere applicata anche a motivo e colore, dice Brandon, che ci avverte della trappola di ciò che chiama 'DFI' - Design for Instagram, sottolineando che l'app di social media "premia certe combinazioni di colori e stanze altamente decorate - interni più tranquilli non sembrano altrettanto attraenti sullo schermo. Quindi si vede la gente spingere per sempre più colore e motivo ma spesso difficile da ricreare in ambienti familiari. 

 

×