La camera da letto é l'oasi di pace della casa. Il nostro angolo di comfort lontano da tutto e da tutti dove ci si concede di rilassarsi davvero e di essere se stessi. Uno spazio tutto nostro da custodire con gelosia. Per questo é importante scegliere i colori e i design giusti per la camera da letto. 

La scelta cromatica deve essere alla base di ogni progetto di arredamento. Non a caso i professionisti iniziano la progettazione dalla scelta di 2 o 3 colori complementari.¬†Questo aiuta a restringere la scelta di elementi decorativi come la carta da parati, le tende ed eventuali rivestimenti per pouff,¬†poltrone o cuscini per il letto. Ma se alla base ci sono i colori, la scelta pi√Ļ complessa √© lo stile. Vediamo insieme 3 stili d'arredamento per la camera da letto.

1 - ZEN

'Zen' √© una parola giapponese che significa 'meditare' o 'pensare' e per questo viene spesso utilizzata per indicare un atteggiamento o un 'mood' rilassato e pacifico. Per ricreare un ambiente 'zen' occorre partire da una palette colori neutra. Grigio, bianco, tortora¬†con accenti pi√Ļ scuri sono perfetti. Lo stile richiama volutamente le forme e i tessuti dell'estremo oriente: linee semplici, sofisticate e minimaliste per non distrarre la mente e permetterci di rilassarci.

√Č facile trovare la risposta d'arredamento per lo stile zen nella collezione GlamPure di Glamora. Una serie di panoramici su misura con soggetti naturali e forme stilizzate, colori tenui su un supporto 100% ecologico. Clicca¬†QUI per vedere la collezione.

Glamora Kokoro carta da parati rivestimento murale su misura

Altre due¬†collezioni che racchiudono la semplicit√† e l'eleganza dello stile zen sono firmate Elitis. Art Paper celebra la carta da parati e la sua materia prima: la carta lavorata con l'arte del papier mach√© e le tinte unite. √Čpure ha un forte nesso con le decorazioni e le lavorazione¬†artigianali orientali. Una scelta di colori tenui e forti come blu notte e verde bottiglia creano un forte contrasto con il design minimalista. Scopri le ultime collezioni di Elitis¬†cliccando¬†QUI.¬†

In ultimo la collezione di rivestimenti murali Osmanthus firmata da ARTE. Una collezione che richiama le arti tessili orientali con tutta la sapienza artigianale di ARTE. Ogni rivestimento murale, incluse le tinte unite, sono prodotte con dei raffinati ricami a rilievo su supporto in sisal. La scelta dei materiali naturali come juta, cotone e sisal rende ancora pi√Ļ preziosa questa collezione.

La scelta dei tessuti deve essere complementare a quella della carta da parati. Se abbiamo deciso di rendere le pareti protagoniste allora la tende deve accostarsi con discrezione. Per mantenere l'ambiente calmo é consigliata una tinta unita o una riga sottile e discreta che crea un leggero effetto di layering.

I toni neutri di Fanfara - shantung di Dedar - sono perfetti per questo ambiente. Con Fanfara non é il disegno a parlare ma la sua raffinata composizione in purissima seta. Per piccoli delicatissimi rivestimenti o tende preziose, Calicanto di Dedar da un accento giusto con discrezione. Un jacquard monocromatico astratto e molto materico che deve la sua finitura alla tecnica del fil coupè.

 

2 - ECLETTICO

Lo stile eclettico necessita di molta attenzione nell'esecuzione perché se non eseguito con cura potrebbe risultare in una gran confusione. 

Lo stile eclettico può essere riassunto in due parole 'mix&match'. Per gli amanti delle cose belle ma non degli stili precisi e rigidi questa é l'opportunità di dare sfogo alla propria creatività. La scelta dei mobili non ha regole: design mid-centuri, moderni, letti in legno o rivestiti in tessuto: tutto fa gioco. E allora anche la scelta della carta da parati e dei tessuti deve essere libera. Beata Heuman lo fa benissimo e i suoi design sono fonte infinita di ispirazione.

Maestri nel creare pattern eclettici per eccellenza con tecniche raffinate e materiali e finiture pregiate é la Maison Pierre Frey. Tra le numerose collezioni, la serie Les Dessins (che conta fino a 6 originali edizioni) presenta una serie di design eclettici e divertenti ma sempre eleganti. Tra viaggi onirici e fisici, tra cultura e design scopri i design piu iconici QUI.

Una versione di gran moda dello stile eclettico è il granny chic di cui parliamo in QUESTO articolo sul nostro blog.

 

3 - ROMANTICO ROCK

Se dovessimo nominare una sovrana assoluta di questo stile, la corona non potrebbe che andare a Sasha Bikoff. L'uso di fiocchi, passamanerie e colori pastello (con il rosa al primo posto) si contrasta alla scelta di pattern animalier, accenti metallici e dettagli graffianti! MIAO!!

Date sfogo alla vostra anima rock e scegliete animalier a pi√Ļ non posso come Panthera di Pierre Frey (che Sasha usa con assoluta maestria nella camera da letto nella foto sotto).

 Sasah Bikoff interior design Panthera carta da parati Pierre Frey

Come tessuto sia per tende che per rivestimenti non possiamo non citare Adamo&Eva, un classico velluto in cotone con una trama da 9000 fili che lo rende morbidissimo e sontuoso alla vista e al tatto. Un classico firmato Dedar.

Dedar tessuto tappezzeria Adamo&Eva

E per quanto riguarda la carta da parati una collezione d'eccezione (e nuovissima) è Caractère di Zinc Textile. Il suo Lacqueur ha un effetto lucido in vernice brillante in cui ci si può specchiare. 

Questo stile certamente non è per tutti, ma nessuno stile è per tutti: a ognuno il suo e in camera da letto prima di ogni altra stanza l'espressione di sè viene prima dell'opinione degli altri. 

 

PS: quella nella foto in alto alla pagina è la camera da letto che Sasha Bikoff ha disegnato per Kips Bay Decorator Show House a New York. Non è pazzesca? :)

 

 

×